Il 20 giugno si è tenuto al CEFPAS il Corso “Hands On – I giovani insegnano ai giovani”, organizzato da ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) con l’obiettivo di insegnare le tecniche di base di chirurgia laparoscopica, dando modo ai partecipanti di esercitarsi direttamente nelle sessioni di LapTrainer con esercizi dedicati per livello di esperienza. Il CEFPAS di Caltanissetta è stato inserito in un percorso itinerante che ha visto il corso svolgersi a Roma, Milano, Firenze e Napoli.
L’edizione 2024 del corso base di chirurgia laparoscopica per giovani chirurghi è riservata ai soli soci ACOI in regola con la quota associativa dell’anno corrente. Possono partecipare medici chirurghi specializzandi in chirurgia generale o altra disciplina equipollente o affine, o specialisti che abbiano 35 anni o meno. La sessione di base sarà dedicata agli specializzandi del 1-2° anno, la sessione intermedia agli specializzandi del 3-4° anno, le sessioni avanzate agli specializzandi del 5° anno e agli specialisti under35. Ogni sessione prevede dieci postazioni di LapTrainer. I partecipanti previsti per ogni sessione sono 20, due per ogni postazione formativa e le sessioni saranno due per giornata (mattina e pomeriggio) per un totale di 40 discenti. Il corso prevede per ogni sessione livelli diversificati di training formativo e precisamente: tre postazioni Laptrainer per esercizi di base, quattro per esercizi intermedi e tre per esercizi avanzati. La sessione LapTrainer di base prevede esercizi per affinare l’utilizzo di pinze laparoscopiche, triangolazione e abilità bimanuale. La sessione LapTrainer intermedia prevede esercizi di perfezionamento di suture e anastomosi intestinale mentre in quella avanzata anche l’esecuzione di interventi base (appendicectomia e colecistectomia).
I docenti presenti saranno: Giovanni Ciaccio, direttore dell’Unità Operativa Complessa (Uoc) di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero S. Elia-Asp Caltanissetta, Paolo Locurto, Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Messina e Danilo Angelo Antona, Dirigente medico Chirurgia d’urgenza ARNAS Civico di Palermo. I prossimi appuntamenti con il Corso “Hands On – I giovani insegnano ai giovani” saranno a Torino giovedì 17 ottobre 2024 presso l’Ospedale San Giovanni Bosco e mercoledì 13 novembre a Udine 2024 presso il Presidio Ospedaliero di Palmanova.