CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il CEFPAS al Forum PA Sanità 2021

Il 27 e 28 ottobre si svolgerà la sesta edizione di FORUM PA Sanità, una grande iniziativa nazionale di condivisione, conoscenza e sperimentazione: tutti gli appuntamenti delle due giornate saranno trasmessi sulla piattaforma di diretta di FPA, che integra funzionalità di streaming, meeting, live chat e spazi di realtà virtuale dedicati a ognuno dei partner.

Il talk “Competenze digitali: un investimento necessario per realizzare One Health” è in programma per mercoledì 27 ottobre dalle 12.30 alle 13.45. Nel corso dell’incontro interverrà anche Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione del CEFPAS ed esperto in sviluppo delle competenze manageriali e organizzative.

L’introduzione delle tecnologie digitali può rendere i sistemi sanitari più efficienti, efficaci ed equi, ma la trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale ha bisogno di investimenti per l’acquisizione, il potenziamento e il consolidamento delle competenze digitali del personale sanitario.

Gli scenari attuali e la complessità organizzativa delle strutture sanitarie suggeriscono maggiore sostegno per la formazione e il rafforzamento continuo delle competenze digitali dei professionisti sanitari. Oltre al tradizionale supporto delle attività amministrative, le tecnologie digitali si affermano e si diffondono anche nella diagnosi, nell’assistenza e nella terapia, non solo aiutando ad integrare informazioni e dati, ma anche facilitando la multidisciplinarietà. Le stesse tecnologie valorizzano potenzialmente le competenze cliniche di medici e personale sanitario velocizzando la diagnosi e avvicinando la Sanità ai cittadini.

La rapida diffusione della Sanità Digitale e il miglior uso dell’innovazione tecnologica nei processi sanitari hanno bisogno di formazione, ovvero d’implementazione e diffusione integrata di conoscenze e competenze, insieme all’acquisizione di differenti modi di pensare. Inotre, sono necessari programmi di formazione specifica, a partire dai corsi di studi universitari nei programmi ECM (Educazione Continua in Medicina) per i professionisti in servizio.

Gli interessati potranno seguire il talk in diretta streaming dopo essersi registrati nella community FPA al link https://profilo.forumpa.it/fpanet/

Skip to content