Home » IL CEFPAS al XVI Congresso mondiale sulla sanità pubblica
IL CEFPAS al XVI Congresso mondiale sulla sanità pubblica
Sanità pubblica per il futuro dell’umanità: analisi, sostegno e azione il tema centrale del XVI Congresso mondiale sulla sanità pubblica tenutosi on line dal 12 al 17 ottobre scorso e organizzato dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica, in collaborazione con l’Associazione europea di sanità pubblica e la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica.
In questo ambito, il Cefpas, l’Assessorato della Salute Dipartimento per l’internazionalizzazione e la Ricerca e il PRO.M.I.S (Progetto Mattone Internazionale), con il supporto della sezione di promozione della salute di EUPHA, hanno organizzato, una tavola rotonda dedicata al “Turismo sanitario e promozione della salute: introduzione della Carta Europea per la sostenibilità del Turismo Sanitario” con l’obiettivo di approfondire, nella prospettiva della salute pubblica, le dimensioni del turismo sanitario, le opportunità e le buone pratiche di promozione da parte di alcune regioni italiane, tra cui anche la Sicilia. Interessante l’obiettivo di creare la Carta Europea, prima esperienza in Europa.
Focus sui cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni, con la partecipazione della Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations – WFPHA), della Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dell’Associazione Europea di Sanità Pubblica (European Public Health Association – EUPHA).