
Si è svolto a Padova lo scorso 27 e 28 maggio, presso il Palazzo della Salute, il congresso nazionale 2022 della SIMMED al quale ha preso parte il CEMEDIS (Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina) presentando un proprio workshop sull’esperienza sviluppata dal Centro con i corsi di Crisis Resource Management (CRM).
Il CRM sviluppa le capacità dei componenti di un team di affrontare razionalmente le situazioni di emergenza e nasce dall’applicazione alla sanità di principi nati e sviluppati da diversi anni nell’aviazione civile.
Il CEMEDIS propone questi principi formativi agli operatori dei punti nascita di I livello della Sicilia, coinvolti in un articolato programma formativo che interessa anche altre aree della loro attività professionale, come la rianimazione neonatale e l’appropriatezza dell’assistenza al parto.
Il workshop è stato introdotto da Luisa Zoda, dirigente del CEMEDIS che ne ha illustrato le principali attività e l’approccio metodologico che viene utilizzato per la valutazione delle sue iniziative. Sono seguiti quindi gli interventi di Salvo Giambelluca, responsabile scientifico del Centro, Sabrina Egman responsabile scientifico CRM, Giuseppe Fradella e Antonio Cannizzaro, docenti istruttori del corso.




