CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il Direttore CEFPAS al convegno sull’intelligenza amministrativa artificiale ed eguaglianza territoriale

Il Direttore del CEFPAS, Roberto Sanfilippo

Lo scorso 12 aprile, il Direttore del CEFPAS, Roberto Sanfilippo, ha partecipato al convegno dal titolo “Intelligenza amministrativa artificiale ed eguaglianza territoriale” intervenendo nella sessione mattutina che si è focalizzata sulla “Sanità digitale e divari di cittadinanza” che si è tenuto a Palermo presso la Sala Pio La Torre di Palazzo Reale.

“Col PNRR abbiamo gli strumenti a disposizione, dovremmo investire le nostre risorse nell’intelligenza artificiale, ma tenendo bene a mente l’importanza della loro corretta regolamentazione. È necessario, ad esempio, che il medico sia in grado di utilizzare questi mezzi” ha spiegato il Direttore del Centro il quale ha portato l’esempio del CEFPAS che, con una direttiva del 2019, è stato incaricato di gestire la sanità digitale in Sicilia “per evitare sprechi e sovrapposizioni”. In occasione dell’incontro, Sanfilippo ha, inoltre, parlato dell’importanza della formazione per sviluppare conoscenze e competenze. “La formazione, oggi, si avvale di un grandissimo strumento ovvero i dispositivi digitali, per questo è fondamentale investire grandi risorse sulla formazione, soltanto così si possono superare le criticità tra nord e sud del Paese” ha concluso il Direttore del Centro.

Nella stessa sessione hanno partecipato: Massimiliano Oliveri, Università degli Studi di Palermo, Fabiola Cimbali, Università di Catania, Sabrina Tranquilli, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Andrea Patané, Università degli Studi di Bergamo. Successivamente si è discusso della tematica “Governo del territorio, beni culturali e IA” cui è seguito un workshop conclusivo coordinato da Pierpaolo Forte, Università degli Studi del Sannio di Benevento a cui hanno preso parte: Antonio Di Nola, Massimiliano Ferrara, Roberto Mascarucci, Gabriella Pasi, Roberto Pirrone, Massimo Squillante, Piero Pelizzaro, Pierpaolo Corso, Gennaro Terracciano, Vincenzo Casamassima. Luigi Ferrara, Riccardo Ursi, Fabio Bravo, Antonio Colavecchio, Angelo G. Orofino  e Michele Trimarchi.

Il Direttore CEFPAS al convegno sull’intelligenza amministrativa artificiale ed eguaglianza territoriale

Salta al contenuto