CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Il Direttore del CEFPAS ha partecipato all’incontro Think Tank 2024: Information is the Best Medicine

Il Direttore del Centro, Roberto Sanfilippo all’evento “Think Tank 2024: Information is the Best Medicine”

Il Direttore del Centro, Roberto Sanfilippo, ha preso parte lo scorso 19 aprile all’evento “Think Tank 2024: Information is the Best Medicine” che si è svolto a Roma. Nel corso dell’evento si è discusso di come l’emergenza Covid-19 abbia evidenziato quanto sia fondamentale supportare il continuo aggiornamento degli operatori sanitari, consentendo loro di accedere in tempi brevi alle più recenti evidenze mediche. Come si legge nel programma del convegno, “si è altresì compreso, laddove ce ne fosse bisogno, che la qualità e l’affidabilità delle informazioni in ambito clinico e farmacologico possono fare la differenza, sia all’interno dell’ospedale sia sul territorio”.

L’incontro ha messo in evidenza come la trasformazione digitale può essere d’aiuto per i professionisti sanitari dando loro la possibilità d’integrare all’interno del workflow clinico strumenti a supporto delle decisioni cliniche (CDSS) che sintetizzano in modo affidabile l’enorme mole di dati prodotti rapidamente dai nuovi studi e dalla pratica clinica, trasformandoli in indicazioni terapeutiche affidabili e applicabili. Wolters Kluwer Health ha come missione quella di essere al fianco del personale sanitario proprio nel momento del bisogno, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia clinica e la cura del paziente concentrandosi su tre aspetti: fornire l’accesso a informazioni affidabili nel workflow clinico; trasformare le migliori evidenze scientifiche in raccomandazioni grazie a contenuti EBM; valorizzare ruoli e professionalità dei medici attraverso l’aggiornamento continuo.

Proprio in questi mesi il CEFPAS è impegnato nella progettazione e implementazione di una piattaforma di gestione documentale e multimediale per l’aggiornamento professionale sanitario. Il centro documentale è concepito come uno spazio virtuale che verrà condiviso con aziende e operatori sanitari, attraverso il quale verrà garantito l’accesso continuo alle informazioni scientifiche aggiornate, periodici scientifici, banche dati, linee guida, studi e ricerche internazionali, nazionali e regionale e metanalisi per un aggiornamento continuo dei professionisti del SSR.

Il Direttore del CEFPAS ha partecipato all’incontro Think Tank 2024: Information is the Best Medicine

Salta al contenuto