CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

In avvio tre attività formative del Progetto “Stop al Fumo, RESPIRA LA VITA!” mirate alla prevenzione direttamente nelle scuole

In avvio il Progetto “Stop al Fumo, RESPIRA LA VITA!”

Al fine di favorire l’adozione di innovative strategie di intervento, il CEFPAS realizza, su commessa dell’ASP di Palermo, il Progetto Obiettivo di PSN 2017 Az.4.1.36, con cui sono state attivate le iniziative del Progetto “Stop al Fumo, RESPIRA LA VITA!” che prevede un’attività di prevenzione direttamente nelle scuole, un Centro di Prevenzione e Cura per il tabagismo e la formazione di operatori sanitari sulle efficaci strategie di prevenzione e sugli approcci di trattamento. Nell’ambito del Progetto, saranno realizzate dal CEFPAS tre attività formative:

  • Un seminario, dal titolo Le nuove azioni strategiche di Prevenzione e Cura del Tabagismo”, che si svolgerà nei locali dell’ASP di Palermo il 26 gennaio, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, per un totale di quattro ore. L’obiettivo del seminario è quello di promuovere la conoscenza delle strategie evidence-based di prevenzione e cura del tabagismo, rafforzando le competenze degli operatori sanitari nella lotta al fumo di tabacco tra adolescenti e popolazione generale. Sono previsti fino a 60 partecipanti, operatori sanitari, operatori socio sanitari e assistenti sociali, segnalati al CEFPAS dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Interverranno i seguenti relatori: Sebastiano Pollina Addario, Epidemiologo, Dirigente Servizio 9 “Sorveglianza ed Epidemiologia Valutativa” – DASOE, Assessorato della Salute; Giampaolo Spinnato, Medico Psichiatra, Direttore UOC Dipendenze Patologiche Asp Palermo; Biagio Tinghino, Medico, Direttore NSMT (National School of Medical Tobaccology, Società Italiana di Tabaccologia), già direttore Distretto di Vimercate (MB), Presidente Società Italiana di Tabaccologia (2008-2017), Componente Panel dell’Istituto Superiore di Sanità per le Linee guida sul trattamento del tabagismo, membro ENSP (European Network for Smoking Prevention and cessazione, 2013), membro della Consulta Nazionale sul Tabagismo.

  • Un corso, dal titolo Le nuove “Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina” e le tecniche di consiglio breve.

L’attività si realizza in tre giornate, per un totale complessivo di 18 ore, di cui due giornate residenziali (16 ore) nei giorni 27 e 28 gennaio presso i locali dell’ASP di Palermo, dedicate alla formazione sullo strumento del colloquio, e una giornata l’11 marzo (2 ore) in videoconferenza a piccoli gruppi, per la supervisione della sperimentazione dell’utilizzo del colloquio motivazionale. La metodologia è di tipo interattivo: brevi lezioni teoriche integrate da esercitazioni individuali e di gruppo, role-playing formativi, esposizione dei lavori di gruppo, discussione in plenaria.

L’obiettivo del Corso è quello di approfondire i contenuti delle nuove Linee guida ISS e l’utilizzo dei trattamenti farmacologici integrati con gli interventi comportamentali, insieme alle tecniche di consiglio breve. Sono previsti fino a 30 partecipanti, operatori sanitari, operatori socio sanitari ed assistenti sociali, segnalati al CEFPAS dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Il docente del corso è Biagio Tinghino.

  • Un corso, dal titolo “La motivazione al cambiamento nella promozione di stili di vita salutari”. L’attività si realizza in tre giornate, per un totale complessivo di 18 ore, di cui due giornate residenziali (16 ore) nei giorni 24 e 25 febbraio presso i locali dell’ASP di Palermo, dedicate alla formazione sullo strumento del colloquio, e una giornata il 12 marzo (due ore) in videoconferenza a piccoli gruppi, per la supervisione della sperimentazione dell’utilizzo del colloquio motivazionale.

La metodologia è di tipo interattivo: brevi lezioni teoriche integrate da esercitazioni individuali e di gruppo, role-playing formativi, esposizione dei lavori di gruppo, discussione in plenaria. L’obiettivo del corso è quello di sviluppare l’apprendimento dei fondamenti del colloquio motivazionale. Sono previsti fino a 30 partecipanti, operatori sanitari, operatori socio sanitari ed assistenti sociali, segnalati al CEFPAS dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

La docente del corso è Valerio Quercia – Formatore al colloquio motivazionale certificato dal M.I.N.T. (Motivational Interviewing Network of Trainer) in Italia. Gli eventi formativi sono stati accreditati dal Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS Sicilia) e per tutte le figure professionali del sistema ECM. Il Responsabile scientifico delle attività formative è Giuseppina Traina, Psicologa e Psicoterapeuta, UOC Dipendenze Patologiche ASP Palermo Referente Scientifico PSN 2014-2018 “Stop al fumo RESPIRA LA VITA!” –  PSN 2017 Az.4.1.36 ASP PA.

La Referente del Servizio Attività Formative – Bruna Insalaco – insalaco@cefpas.it

In avvio tre attività formative del Progetto “Stop al Fumo, RESPIRA LA VITA!” mirate alla prevenzione direttamente nelle scuole

Salta al contenuto