CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Iscrizioni ancora aperte per la seconda edizione del Corso “Sulla scena del crimine” il 19 giugno al CEFPAS

Sono ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso “Sulla scena del crimine” che si terrà il 19 giugno al CEFPAS rivolto a medici e infermieri del SUES 118.

Spesso gli operatori sanitari si trovano ad intervenire sul luogo di un evento che potrebbe rivelarsi, anche a distanza di tempo, come la scena di un crimine. L’adozione di comportamenti non adeguati potrebbe comportare la contaminazione delle tracce presenti con inevitabili ripercussioni sulle successive indagini di polizia giudiziaria. Nasce quindi l’esigenza, per il personale sanitario, di coniugare le necessità operative connesse al soccorso con le necessità investigative legate alla non alterazione o contaminazione delle tracce presenti sulla scena o sulla vittima scena. L’adozione di comportamenti adeguati volti alla non alterazione dello stato dei luoghi diventa quindi di fondamentale importanza al pari dell’interazione sinergica con le forze dell’ordine. Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze che permettano di riconoscere e comprendere la scena del crimine, di adottare sulla scena del crimine comportamenti adeguati e non alterare l’ambiente e sviluppare la propria capacità di relazionarsi con le vittime e le forze dell’ordine.

I contenuti che saranno affrontati sono: La scena del crimine. I comportamenti corretti al suo interno e i rischi di contaminazione. Le tracce: Impronte digitali, tracce biologiche, residui di sparo, armi ecc. Il rapporto con le vittime. Il rapporto con le forze di polizia. Simulazioni e debriefing.

Il corso è stato presentato da Maria Luisa Zoda, responsabile del Centro di simulazione del CEFPAS al Master di primo livello dell’università di Torino sulla simulazione avanzata in ambito sanitario. Zoda ha parlato delle competenze da sviluppare con la metodologia di simulazione in un corso di formazione per gli operatori del soccorso che intervengono in una probabile scena del crimine e di come costruire scenari di simulazione efficaci.

Per iscriversi, collegarsi al seguente link

Responsabile dell’attività formativa: Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it

Referente del corso:  Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it

Segreteria: cemedis@cefpas.it

Iscrizioni ancora aperte per la seconda edizione del Corso “Sulla scena del crimine” il 19 giugno al CEFPAS

Salta al contenuto