CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

La Cultura del Risk management: strumenti e indicatori per la valutazione dei sistemi aziendali per la sicurezza delle cure

La sicurezza è parte della cultura di un’organizzazione, un valore che va condiviso da tutti i suoi componenti. La gestione del rischio in ambito sanitario vuol dire prevenire danni che nel 90% dei casi sono ascrivibili a carenze organizzative. 

Proprio al fine di prevenire i danni connessi al disfunzionamento dei meccanismi di sicurezza all’interno dell’organizzazione lavorativa, il CEFPAS organizza il corso “La Cultura del Risk management: strumenti e indicatori per la valutazione dei sistemi aziendali per la sicurezza delle cure”, della durata di 24 ore. Il corso è orientato all’acquisizione della capacità di mappare i rischi e di implementare azioni utili al miglioramento della sicurezza delle cure.

Il percorso didattico è prioritariamente rivolto a funzionari e dirigenti amministrativi del Servizio Sanitario della Regione Siciliana ed è articolato in 4 sessioni formative erogate in videoconferenza sincrona sulla piattaforma digitale del CEFPAS elearning.cefpas.it, nei giorni 9, 16, 23 e 30 Luglio.

A conclusione del corso i partecipanti sapranno riconoscere ed applicare i principali strumenti per la valutazione della qualità e della sicurezza delle cure all’interno del sistema aziendale.

Gli interessati possono iscriversi collegandosi tramite il portale formazione del CEFPAS www.formazione.cefpas.it.

Per info: vancheri@cefpas.it ; valentina.pantano@cefpas.it

Skip to content