Giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 10 alle ore 14 presso la Cittadella della Salute dell’ASP di Trapani a Casa Santa Erice si terrà il terzo workshop, organizzato dall’ANCI Sicilia, dal titolo “La mediazione: linguistica, interculturale e civica”. Si tratta di un appuntamento formativo nell’ambito del progetto COOPERA (I COmuni MiglioranO PER Arginare le vulnerabilità), finanziato dal Ministero dell’Interno. Il workshop è aperto agli operatori che lavorano con i cittadini di Paesi terzi nei più svariati ambiti: dall’accoglienza all’orientamento, dall’assistenza sanitaria a quella civile e legale degli enti locali, delle ASP, delle scuole, della formazione professionale e delle università, con l’obiettivo di affrontare le diverse problematiche riferite all’accoglienza e all’inclusione per giungere ad attivare meccanismi di collaborazione utili a rafforzare la Rete e promuovere un confronto proficuo tra enti, anche con l’utilizzo di esperti e con la diffusione di esperienze virtuose.
L’evento è accreditato all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana per il riconoscimento dei crediti di formazione continua.
La richiesta di iscrizione dovrà avvenire previa registrazione al sito http://formazione.ancisicilia.it.
Il programma della giornata è disponibile in allegato o al seguente link: https://formazione.ancisicilia.it/wp-content/uploads/2023/01/Programma-Workshop_COOPERA-1.pdf
Di seguito il programma dell’incontro.