CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

“La presa in carico globale del migrante” appuntamento il 27 febbraio a Palermo

La sfida della presa in carico globale del migrante impegna molti operatori dell’ambito socio-sanitario, sia pubblico che privato, nella ricerca di modelli assistenziali sostenibili ed efficaci. L’evento formativo, che si svolgerà il 27 febbraio a Palermo presso l’ex chiesa San Mattia ai Crociferi, si propone di illustrare le azioni del progetto BUSY – Building Capacities for SicilY, realizzate per migliorare i livelli di programmazione e gestione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini dei Paesi terzi.

All’incontro sono invitati i rappresentanti di istituzioni per condividere i modelli assistenziali adottati al fine di garantire l’assistenza sociale e la tutela della salute della popolazione immigrata, con particolare riferimento ai Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI). L’evento vuole rafforzare le opportunità di network tra le agenzie partecipanti, stimolare al confronto, orientare alla cooperazione per la tutela della salute e per la tutela sociale e promuovere la costruzione di una rete di governance integrata dei servizi socio-sanitari nella città di Palermo.

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti gli operatori pubblici e privati interessati al tema. Per iscriversi bisogna avanzare la richiesta di partecipazione al referente tutor Francesco La Rosa via mail all’indirizzo francesco.larosa@cefpas.it. I partecipanti che saranno presenti al 100% delle ore e che supereranno la prova di apprendimento acquisiranno 8 crediti ECM. L’evento sarà accreditato CROAS dal provider Amministrazione Comunale di Palermo per la figura dell’assistente sociale.

Il progetto BUSY è volto a migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi e si realizza a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Obiettivo Nazionale 2.3 Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi (Capacity building). Il progetto può contare su un partenariato composto dall’ASP di Trapani (Ente capofila), dai comuni di Palermo, Siracusa, Marsala, Corleone, Isole Pantelleria e Favignana, dal CEFPAS e dall’ANCI.

Di seguito il programma:

Allegati

“La presa in carico globale del migrante” appuntamento il 27 febbraio a Palermo

Salta al contenuto