CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

L’Osteopatia diventa una Professione Sanitaria

E’ giunto ormai alla fine il percorso del Governo per istituire la professione sanitaria dell’osteopata. A distanza di tre anni dalla legge n.3 del 2018 con cui è stata individuata la figura della professione sanitaria di osteopata, lo scorso 24 Giugno il Consiglio dei Ministri ne ha concluso il percorso di istituzione. E’ lo stesso Ministro Speranza che con un tweet sottolinea il momento importante per questi 11.000 professionisti e per quei cittadini che hanno bisogno delle loro prestazioni.

Secondo l’accordo approvato dal Consiglio dei Ministri, l’osteopata «è il professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente e delliscrizione all’albo professionale, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscoloscheletrico».

L’osteopatia è una medicina manuale che mira all’equilibrio di tutte le componenti dell’organismo e al potenziamento dello stato di salute, non si occupa di curare la patologia, ma cura gli effetti, le concause, gli esiti delle malattie e le comorbidità legate a queste. 

L’Osteopatia si può considerare come un “Sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona”.  Si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere. In alcuni Paesi, tra cui anche la Gran Bretagna, la Francia, il Portogallo, la Svizzera e anche l’Australia, la figura dell’osteopata è già riconosciuta come professione sanitaria.

L’Osteopatia diventa una Professione Sanitaria

Salta al contenuto