CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Mortalità da Covid e malattie croniche non trasmissibili

La mortalità da Covid19 presenta una stretta interdipendenza con età, stato sociale e presenza di malattie croniche non trasmissibili. Le diseguaglianze economiche e sociali rappresentano un’ulteriore discriminante di salute che incide particolarmente sulla mortalità generale, come riportato dalla letteratura scientifica internazionale.

E’ quindi importante un approfondimento e un confronto sulle esperienze cliniche, sugli studi nazionali e regionali riguardanti tale correlazione e gli approcci di salute pubblica più efficaci per programmare gli interventi a partire dalle condizioni di vulnerabilità del paziente.
Con questa finalità il prossimo 27 settembre (7 ore) sarà erogato presso i locali del CEFPAS il corso Mortalità da Covid e malattie croniche non trasmissibili. Il percorso è dedicato a 25 professionisti sanitari e socio sanitari (Medici, Infermieri, Psicologi, Biologi, Tecnici della prevenzione, Assistenti sociali) e si svolge in collaborazione con il DASOE della Regione Sicilia con interventi di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Lazio.

Previsto l’accreditamento ECM, e per gli assistenti sociali sarà presentata richiesta al CROAS Sicilia. Per le iscrizioni si rimanda al sito www.formazione.cefpas.it (Area Specialistica scienze
cliniche e professioni sanitarie – Corso ”Mortalità da COVID-19 e malattie croniche non trasmissibili”).

Per informazioni: maggiore@cefpas.it – cammarata@cefpas.it

Skip to content