Collaborazioni: Università di Palermo, Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale della Sicilia nell’ambito del Piano Regionale di Istruzione Tecnica Superiore (I.F.T.S.)
Obiettivi
Il corso si pone il raggiungimento di obiettivi a più livelli formativi:
- il livello base riguarda l’acquisizione di competenze ed abilità relativamente alla lingua inglese parlata e scritta, al settore informatico (office automation e Internet) ed al settore giuridico ed economico-aziendali
- il livello trasversale mira al potenziamento di competenze nella comunicazione interpersonale, nella organizzazione dei servizi socio sanitari e assistenziali ai minori e alle loro famiglie e nella gestione delle risorse umane all’interno dei contesti lavorativi
- il livello tecnico professionali prevede l’approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche specificamente nelle aree relative alle seguenti discipline: Pedagogia, Psicologia dello sviluppo, Elementi di Pediatria, Sociologia, Psicologia dell’educazione, Neuropsichiatria infantile, Psicopatologia dello sviluppo, Teoria e tecniche del colloquio psicologico, Psicologia di comunità, Statistica sociale, Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo e relazioni familiari.
Contenuti (1200 ore)
Pedagogia Generale. Pedagogia Differenziale. Psicologia dello Sviluppo. Psicologia dell’educazione. Pediatria. Neuropsichiatria Infantile. Psicopatologia dello Sviluppo. Sociologia Generale. Teoria e tecnica del colloquio psicologico. Psicologia di Comunità. Statistica sociale. Comunicazione. Lingua Inglese. Informatica. Elementi di Diritto ed Economia. Metodi e tecniche del servizio sociale. Organizzazione. Psicodinamica dello sviluppo e relazioni Familiari. Stage
Destinatari
n. 20 diplomati, disoccupati od in attesa di occupazione, che siano residenti in Sicilia.
Luogo di realizzazione: sede CEFPAS
Durata: biennale
Avvio: 2001
Termine: 2003
Selezione
Qualora il numero dei richiedenti superi quello dei partecipanti previsti, verrà effettuata una selezione per titoli ed esami.
I quiz saranno 60 da risolvere in 60 minuti.Le domande verteranno su nozioni relative alle seguenti materie:
- competenze alfabetica funzionale (comprensione di un testo in prosa come effetto di una positiva capacità di lettura ed utilizzo delle informazioni raccolte in una comunicazione efficace, capacità di comprensione e di utilizzo di informazione che dev’essere raccolta e restituita attraverso grafici, schemi di tabelle)
- competenze di tipo aritmetico-matematico (capacità di lettura, di comprensione e di calcolo in relazione a testi a contenuto quantitativo, capacità di utilizzare la matematica in diversi contesti).
- Lingua inglese
- informatica
Valutazione
Sistema di verifiche e valutazioni di modulo e di aree tematiche che ha lo scopo di fornire allievo di misurare i propri risultati. Al termine dell’attività formativa gli allievi verranno ammessi a sostenere una prova di valutazione finale volta ad accertare il raggiungimento delle conoscenze e delle competenze acquisite a seguito della frequenza al percorso. La valutazione finale si articolerà in un colloquio individuale ed in una prova di simulazione, secondo i criteri e le modalità stabilite dalla Conferenza Unificata (ex art. 8 del D.Lgs 28/08/97 n.281) nella seduta del 2 marzo 2000
Fonte di finanziamento: Piano Regionale di Istruzione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) e cofinanziamento FSE, Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (numero progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0073)