E’ stato realizzato sulla piattaforma e-Learning del Cefpas, lo scorso 30 aprile, il webinar introduttivo del progetto PAIDEIA, rivolto ai medici ginecologi e urologi segnalati dalla Scuola Siculo Calabra di Urologia (SSCU). Sono stati affrontati i principi della comunicazione, la dimensione contenutistica e relazionale del linguaggio, i canali sensoriali dell’apprendimento e altri aspetti psicosociali come la sessualità online, l’educazione emotiva e affettiva, la percezione del sé e l’identità e il benessere sessuale.
PAIDEIA è un programma di educazione e promozione della salute riproduttiva e del benessere sessuale rivolto agli adolescenti che prevede incontri con gli studenti presso gli istituti scolastici.
Parlare ai giovani e con i giovani di salute richiede un approccio comunicativo efficace che susciti interesse, curiosità, voglia di conoscere e apprendere, attraverso le emozioni che attivano l’apprendimento e rafforzano le potenzialità di un cambiamento comportamentale.
Il percorso di formazione dei formatori, frutto della collaborazione tra CEFPAS e SSCU, sarà articolato in tre giornate formative, in cui i partecipanti sperimenteranno metodologie e strumenti didattici innovativi per gli interventi educativi rivolti agli adolescenti. In aula saranno utilizzati i metodi della narrazione, i case studies, le storie didattiche, il confronto su temi e problematiche adolescenziali con l’obiettivo di adottare comportamenti salutari e responsabili. Per informazioni: valentina.pantano@cefpas.it – parenti@cefpas.it