CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al CEFPAS partito il modulo del Corso di Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa

Il Corso di Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa al CEFPAS

Il 20 e 21 maggio si è svolto al CEFPAS – presso l’Auditorium Garsia – il modulo “Organizzazione e gestione dei servizi sanitari” del Corso di Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa (area ospedaliera e area territoriale) per la sede di Caltanissetta. L’obiettivo del modulo formativo è stato quello di individuare gli approcci strategici e gli elementi organizzativi e amministrativi delle Aziende Sanitarie alla luce del PNRR e DM 77/2022.

Il Decreto dell’Assessorato della Salute n. 47 del 27 gennaio 2021, pubblicato nella GURS n. 6 del 12.02.2021, ha riordinato in Sicilia la disciplina e l’organizzazione dei corsi in materia di formazione manageriale per direttore sanitario, direttore amministrativo e direttore di struttura complessa delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del SSR. Viene inoltre istituito, per la prima volta, il corso integrativo rivolto a direttore di struttura complessa per acquisire l’attestato di formazione manageriale per direttore sanitario. Il percorso formativo per Direttore di Struttura Complessa (area territoriale e ospedaliera), della durata di almeno 120 ore, si sviluppa sulle quattro aree tematiche prioritarie indicate nell’Accordo Stato Regioni del 10 luglio 2003: organizzazione e gestione dei servizi sanitari; indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica; gestione delle risorse umane e criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo.

Tra gli obiettivi principali dell’attività formativa quelli di conoscere i modelli organizzativi delle aziende di servizi sanitari e i principali sistemi e strumenti di governo gestionale e clinico; sviluppare competenze necessarie per esercitare la funzione di direzione e di programmazione di struttura; migliorare qualità e appropriatezza delle prestazioni e valutare outcome e output delle attività sanitarie; sviluppare la leadership e la capacità di gestione delle risorse umane; analizzare il modello economico-finanziario delle aziende sanitarie nel contesto delle dinamiche istituzionali e aziendali di riferimento; analizzare le performance dei servizi socio-sanitari e gli strumenti per rappresentarle e comunicarle e acquisire competenze per la gestione di progetti in ambito socio-sanitario. Il corso per DSC è articolato in 11 moduli della durata complessiva di 136 ore, più due sessioni di approfondimento tematico a scelta dei partecipanti (seminari di 4 ore).

Nel corso della sessione mattutina della prima giornata, i corsisti hanno seguito la lezione su PNRR e DM 77/2022 “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale”. I nuovi modelli di assistenza orientati alla personalizzazione e alla precisione delle cure a cura del docente Giuseppe Noto. Nel pomeriggio ci si è concentrati sulle reti clinico-assistenziali e le reti integrate ospedale territorio. Durante la seconda giornata formativa si è analizzato l’argomento della qualità nei processi organizzativi: implementazione e controllo.

Al CEFPAS partito il modulo del Corso di Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa

Salta al contenuto