CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Problem setting e solving nella gestione delle risorse in campo infermieristico

Problem setting e solving nella gestione delle risorse in campo infermieristico

(9 – 10 – 11 Ottobre 2012)

Sede di svolgimento: Caltanissetta

Per realizzare cambiamenti intesi a migliorare i risultati delle performance, a risolvere problemi, a gestire le relazioni e le situazioni in modo efficace occorre definire correttamente un problema, trovare soluzioni, prendere decisioni, applicare le decisioni prese, verificare i cambiamenti ottenuti e vedere se corrispondono ai cambiamenti auspicati.
Il problem setting è l’arte di definire i problemi prima di risolverli. Per risolvere un problema bisogna prima individuarlo e definirlo correttamente.
Il problem solving è il processo con cui, partendo dall’analisi del problema e delle soluzioni disfunzionali, si arriva a trovare soluzioni capaci di rimuovere o ridurre la portata del problema stesso.
In Sanità sempre più spesso è richiesto agli operatori di applicare nuovi processi lavorativi e divenire sempre più responsabili nella gestione delle proprie risorse e dell’assistenza erogata.
Il corso si propone, quindi, di sviluppare, nell’area del management infermieristico, le abilità necessarie per sostenere la complessità in modo da migliorare le capacità di soluzione di problemi con flessibilità e propensione al cambiamento.

Obiettivo generale

orientare al problema più che alla soluzione, al setting prima del solving, in modo da, prima, individuarlo e definirlo correttamente e successivamente provare a risolverlo o trovare soluzioni capaci di ridurne l’entità.

Contenuti principali

Il problem solving nell’evoluzione storica. Relazioni simmetriche e complementari. Le tentate soluzioni disfunzionali. Worst fantasy e miracle question. Tecnica dello scalatore. Le quattro resistenze al cambiamento e gli stratagemmi per superarle. Gestione delle emozioni, dello stress, delle urgenze. I sei stili di leadership come modelli di famiglia.
Il processo risolutivo dal setting alla chiusura.

Direttore e docente del corso

Umberto Santucci – consulente esperto in  problem setting e solving – Roma.

Responsabile CEFPAS

G.M.L. Drogo – drogo@cefpas.it 0934-505819

Destinatari

Coordinatori e Dirigenti dell’Assistenza Infermieristica delle Aziende sanitarie.

Durata

3 giornate per un totale complessivo di 21 ore.

Numero di partecipanti

20

Quota di partecipazione

€ 300,00. Per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Iscrizione

Per questo corso è possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS.

Note

La metodologia didattica è di tipo interattivo e prevede brevi esposizioni frontali, giri di tavolo e lavori in piccoli gruppi. Viene dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche con coinvolgimento diretto e personale dei partecipanti. Si lavora su problemi specifici portati dai partecipanti.

Accreditamento

Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento ECM per la figura professionale di INFERMIERE.

 

Problem setting e solving nella gestione delle risorse in campo infermieristico

Salta al contenuto