CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Progetto “Coordinatore alle donazioni ed ai prelievi d’organo”

Premessa

Con nota Assessoriale del 29/ 5/ 98  il CEFPAS riceve l’incarico formale di ospitare il corso di “ formazione per Coordinatori alle donazioni ed ai trapianti” e di curarne tutti gli aspetti organizzativi.

Destinanari

Il corso era rivolto agli operatori sanitari dei servizi di Rianimazione della Regione, con l’obiettivo di formare la figura del “ Coordinatore alle donazioni ed ai prelievi d’organo” con compiti di coordinamento di tutte le attività cliniche, organizzative e di comunicazione inerenti la donazione, il prelievo ed i trapianti d’organo.

La partecipazione al corso è stata limitata a 26 partecipanti, rappresentativi ognuno di ciascuna Azienda Ospedaliera e ciascun Presidio Ospedaliero di Azienda U.S.L. nei quali è operante, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale di Governo n.446/96, un servizio di Rianimazione.

Organizzazione

Il corso si è tenuto presso il CEFPAS nei giorni 2/3 luglio 1998 con conferenza introduttiva nel pomeriggio del 1 luglio 1998. L’orario di lavoro è stato dalle 8.30 alle 19.00 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30 giorno 2 luglio, e dalle 8.00 alle 14.00 giorno 3 luglio .

Contenuti e metodologia

Il corso è stato di tipo interattivo, basato quindi sull’apprendimento attivo e non sull’insegnamento. Per le simulate sono stati chiamati dei professionisti, affinchè il tutto risultasse verosimile.

Valutazione

Molto positivi si sono rilevati i risultati del corso, in quanto sono stati raggiunti tutti i risultati che sia l’Assessorato che il CEFPAS si erano prefissati.

Per effettuare la valutazione sono stati distribuiti dei questionari finali a tutti i partecipanti sia per quanto riguarda la parte didattica che quella organizzativa da cui si rilevava un indice di soddisfazione superiore all’80%.

Progetto “Coordinatore alle donazioni ed ai prelievi d’organo”

Salta al contenuto