CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Progetto ICARE in collaborazione con ASP Trapani

È on line il questionario per la rilevazione dei bisogni formativi.

Da oggi è possibile collaborare alla rilevazione dei fabbisogni formativi relativa al Progetto “Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency (I.C.A.R.E) e collegata all’accordo di collaborazione tra ASP Trapani e CEFPAS. Il Progetto ha tra le sue finalità la realizzazione di attività formative per migliorare l’accesso alle cure dei richiedenti e titolari di protezione internazionale nei servizi sanitari territoriali mediante l’ottimizzazione della fase di assistenza di II livello e specialistica. 

Destinatari della rilevazione, gli operatori sanitari e sociali coinvolti a diverso titolo nell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale e in particolare situazione di vulnerabilità sanitaria (compresi Minori Stranieri Non Accompagnati e Vittime di Tratta) (Medici, ostetrici, psicologi, assistenti sociali, educatori, pedagogisti sociologi, infermieri, Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta etc). 

L’indagine è di fondamentale importanza per il successo del Progetto e per la sua coerenza tematica, la collaborazione all’indagine rappresenta un passaggio decisivo per la messa in opera delle successive azioni formative e per implementare buone pratiche sanitarie di assistenza di II livello dedicate alla popolazione migrante e rispondere alla domanda di formazione degli operatori dedicati a questi servizi. 

La partecipazione all’indagine richiede pochi minuti per la compilazione del questionario. Le informazioni ottenute, saranno elaborate statisticamente e saranno utili ai fini dell’individuazione delle aree critiche che necessitano approfondimenti tematici specifici e alla valorizzazione del portfolio di competenze in possesso dei professionisti sanitari relativamente ai temi di interesse del progetto.
Il questionario sarà on line fino al 15 maggio p.v. Grazie per la collaborazione.

Progetto ICARE in collaborazione con ASP Trapani

Salta al contenuto