CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Prospect 2- Rafforzamento della rete di supporto delle attività di monitoraggio e valutazione del PRP – Piano Regionale di Prevenzione

Promotori del Progetto: CNaPPS- ISS, PROMISE, CEFPAS, DASOE

Obiettivo

garantire la disponibilità di un pool di operatori dell’area della sanità pubblica delle Aziende Sanitarie adeguatamente formati per coordinare e supportare lo sviluppo delle azioni, il monitoraggio e la valutazione del nuovo Piano Regionale della Prevenzione (PRP)

Contenuti

La macrostruttura del percorso formativo (18 mesi) prevede che, nell’ambito del supporto alla rete regionale del PRP (24 mesi), si realizzino 3 moduli tecnico-scientifici e 2 Moduli di comunicazione/dinamiche di gruppo e leadership, che includono le seguenti aree tematiche:

Destinatari 

professionisti che operano nell’ambito dei servizi regionali di supporto alla realizzazione del Piano Regionale di Prevenzione. I partecipanti si suddivideranno in: selezionati (si presuppone 20 operatori): scelti tra quelli individuati dalle Direzioni che seguiranno obbligatoriamente tutto il percorso; esterni (si presuppone 10 operatori): coloro che avranno manifestato interesse per uno/più corsi in presenza, iscritti regolarmente e autonomamente. Non seguiranno la Formazione sul Campo e non faranno il Project Work finale.

Durata percorso formativo

La durata complessiva del percorso formativo, inclusa la discussione dei Project Work, è di 18 mesi. I 3 moduli tecnici avranno una durata di 5 giorni, dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina, per un totale di 32 ore, salvo diversa indicazione.

Sede

DASOE (Palermo) e CEFPAS (Caltanissetta)

Avvio: 2020

Termine: 2021

Fonte di Finanziamento: Piano Sanitario Nazionale

Prospect 2- Rafforzamento della rete di supporto delle attività di monitoraggio e valutazione del PRP – Piano Regionale di Prevenzione

Salta al contenuto