CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Ripartono ad Agrigento ed Enna i workshop conclusivi del Progetto I.C.A.R.E.

Si riparte il 26 e 27 gennaio ad Agrigento, con il workshop del progetto I.C.A.R.E Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency, l’evento formativo del CEFPAS dedicato all’approfondimento delle tematiche specifiche relative al sistema di accoglienza dei migranti, all’accesso ai servizi socio-sanitari e alla presa in carico multidisciplinare e transculturale. Un momento di confronto dei diversi know-how dei professionisti che collaborano per creare altre prospettive e mettere in campo nuovi saperi e competenze. I contenuti principali dell’evento riguarderanno il sistema di accoglienza italiano: progettazione, inclusione, professioni ed etica, l’intervento secondo un approccio etnopsicologico, la vulnerabilità al femminile e i minori. Particolare attenzione verrà posta all’ambito operativo con il confronto su real cases. Previsti anche gli interventi e le moderazioni dei referenti provinciali delle aziende sanitarie provinciali. L’appuntamento successivo è ad Enna nei giorni 1 e 2 febbraio.

La partecipazione, gratuita, è aperta agli operatori del sociale e del terzo settore e ai professionisti sanitari e sociosanitari e prevede l’assegnazione di 13,2 crediti ECM.

L’iscrizione è possibile tramite il portale formazione del CEFPAS (https://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=3276), oppure inviando una email a paola.silvino@cefpas.it, indicando la provincia di preferenza.

Skip to content