
È iniziato il 18 novembre, al CEFPAS di Caltanissetta, il nuovo appuntamento formativo della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani. Fino a mercoledì 20 novembre si è tenuto presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario il corso di alta formazione in chirurgia generale e mininvasiva di base rivolto agli specializzandi in chirurgia iscritti alla Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia (SNOC) basato sulla simulazione laparoscopica. I partecipanti si sono avvalsi delle tecnologie e delle attrezzature presenti alla Scuola di Laparoscopia del Centro e hanno avuto a disposizione 15 ore di esercitazioni pratiche per esercitarsi, grazie alle tecnologie presenti nei laboratori, con colonne laparoscopiche e sistemi virtuali.
“Il corso di alta formazione in chirurgia generale e mininvasiva di base, organizzato da ACOI – ha dichiarato Giovanni Ciaccio, consigliere nazionale ACOI, Presidente della Società Siciliana di Chirurgia (SSC) e responsabile scientifico della Scuola di Laparoscopia presso il CEFPAS di Caltanissetta – è un’attività formativa rivolta agli specializzandi in chirurgia iscritti alla Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia. Al CEFPAS si terrà il quarto modulo conclusivo prima della consegna dei diplomi che avverrà successivamente presso la sede ACOI a Roma. L’attività formativa al CEFPAS sarà basata sulla simulazione laparoscopica dove i chirurghi potranno esercitarsi guidati da autorevoli tutor provenienti da tutta Italia, utilizzando la tecnologia e le attrezzature presenti presso la Scuola di Laparoscopia del Centro: sette colonne laparoscopiche, tre colonne laparo-analitiche che consentono un’attenta valutazione del discente nel coordinamento manuale e due colonne virtuali che riproducono fedelmente vari interventi di chirurgia laparoscopica”.
Soddisfazione, al termine della prima giornata del corso, anche per il Direttore Generale del CEFPAS, Roberto Sanfilippo, che ha spiegato: “Siamo orgogliosi di ospitare a Caltanissetta dal 18 al 20 novembre il corso di alta formazione in chirurgia generale e mininvasiva di base, organizzato da ACOI. Fin dalla sua fondazione, il CEFPAS ha puntato su una corretta, aggiornata e diversificata offerta formativa per il personale del servizio sanitario. I chirurghi che si incontreranno a Caltanissetta, provenienti dalla Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia, potranno avvalersi di moderne e avanzate attrezzature disponibili presso la Scuola di Laparoscopia del Centro che rappresenta un’eccellenza nel panorama formativo non solo regionale, ma anche nazionale. La Scuola, di cui è responsabile scientifico Giovanni Ciaccio, mette a disposizione strumentazioni di simulazione avanzate e attrezzature di ultima generazione, che sono attualmente in fase di collaudo e le cui attività dovrebbero iniziare entro l’anno in corso”.
La rassegna stampa del corso di alta formazione ACOI
Rassegna Stampa comunicato CEFPAS-ACOIL’intervista a Giovanni Ciaccio, consigliere nazionale ACOI
L’intervista a Pierluigi Marini, Presidente onorario ACOI
Le interviste sono state realizzate da Ilenia Inguì, Dirigente del Servizio Comunicazione del CEFPAS.