
Con i seminari di approfondimento tematico del 9 e 10 febbraio si conclude la formazione d’aula per le due classi del Corso unico di Formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del SSR, progettato ai sensi del D.A. Salute n. 1085/2020 e del D.A. Salute n. 47/2021. Il percorso formativo, avviato al CEFPAS il 22 aprile 2025, è stato articolato in un core course di 6 moduli (120 ore) comune alle tre figure dirigenziali (DG, DS, DA) e in un successivo percorso di approfondimento di 5 moduli e seminari di interesse specifico per ciascun ruolo (130 ore). All’elaborazione del project work sono state dedicate 50 ore di studio individuale, con l’affiancamento di Referee esperti.
Nel programma dei corsi, redatto secondo le indicazioni fornite nel documento della Conferenza Stato-Regioni e Province autonome n. 79 del 16 maggio 2019 e dei Decreti regionali in materia, sono stati opportunamente inseriti i più rilevanti aggiornamenti tematici scaturenti dalla normativa e dagli atti di indirizzo specifici nazionali e regionali (PNRR-Missione Salute, DM 77/2022, Piano della Rete Territoriale di Assistenza, D.Lgs 36/2023 sui contratti pubblici, PRP 2020-2025, Digitale e sanità 4.0, Telemedicina e applicazioni in ambito clinico, etc.).
Sono 61 i partecipanti al corso su due classi, selezionati sulla base dei requisiti normativi previsti per ciascuno dei tre ruoli (D.Lgs 171/2016, DPR 484/1997, D.Lgs 502/1992 e ss.mm.ii.). Il Direttore scientifico del Corso è Fabrizio De Nicola, già Direttore generale di Aziende del SSR Siciliano. Sono 55 i formatori che hanno dato il loro contributo professionale ed esperienziale nell’ambito del percorso formativo, scelti tra figure di alto profilo in ambito nazionale e regionale. Il coordinamento delle attività formative è di Daniela Falconeri, Dirigente medico del CEFPAS.
L’articolazione dinamica e la complessità che caratterizzano oggi le Aziende sanitarie richiedono a chi le governa una serie di caratteristiche ideali, di capacità e di conoscenze specifiche. Tra le abilità più importanti, comuni ai tre ruoli, c’è quella di tradurre la visione strategica in azioni concrete per la trasformazione, il rinnovamento aziendale e il cambiamento organizzativo. Completata l’elaborazione dei project work, importante strumento per la valutazione dell’acquisizione delle competenze manageriali, nelle date del 3, 4 e 5 marzo 2026 si svolgeranno gli esami finali.

