
Lo scorso 27 aprile 2023 ha avuto luogo al CEFPAS il corso BLS – American Heart Association con uso del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) indirizzato a medici ed infermieri.
Il “Basic Life Support” (BLS) è fondamentale per salvare vite dopo l’arresto cardiaco. Il corso di BLS dell’American Heart Association (AHA) è in linea con l’aggiornamento delle linee guida 2020 per la rianimazione cardio vascolare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari.
Il corso, della durata di 8 ore, propone infatti un addestramento sulle tecniche di supporto di base alla vita ad adulti, bambini e lattanti che presentano segni di arresto cardio respiratorio, facendo anche ricorso ai defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.
È gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle aziende pubbliche del SSR e per il personale convenzionato operante nel SUES 118 a tempo indeterminato e per il personale dipendente a tempo determinato segnalato dalle aziende di appartenenza.
Il corso è accreditato ECM, saranno rilasciati 12,8 crediti formativi ECM.
La metodologia interattiva prevede che gli studenti partecipino a scenari clinici simulati in stazioni di apprendimento che facilitano il mantenimento nel tempo delle competenze. Il corso è condotto da istruttori di BLS dell’AHA che, attraverso l’uso di video, insegnano il supporto vitale di base a un soccorritore e in squadra, sia all’interno che all’esterno delle strutture sanitarie. Le esercitazioni pratiche sono video-assiste consentono la valutazione continua delle competenze di BLS apprese.
Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche sulle competenze nella RCP con AED per adulti e per lattanti verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DA Regione Siciliana 2345 del 29.11.2016).
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
L’iscrizione al corso potrà avvenire esclusivamente dal Portale Formazione CEFPAS: formazione.cefpas.it – Centro di Simulazione – Supporto vitale di base BLS AHA – V edizione.