CEFPAS

Centro per la Formazione Permanente e
l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario

Al CEMEDIS partono tre corsi in simulazione destinati ai medici dell’area dell’emergenza ospedaliera e territoriale

Sono aperte le iscrizioni a tre corsi in simulazione programmati al CEMEDIS per il primo trimestre del 2022 destinati ai medici e altro personale sanitario dell’area dell’emergenza ospedaliera e territoriale (118). I corsi sono i seguenti:

  • Ecografia nelle emergenze (16 ore): la prima edizione si svolgerà nelle date del 2-3 febbraio, la seconda edizione si terrà il 23 e 24 febbraio 2022.

Il corso è accreditato ECM per medico chirurgo – tutte le discipline. È centrato sulla diagnostica ecografica nelle emergenze, mette in condizione i medici di utilizzare questo strumento di grande efficacia e semplicità di trasporto che presuppone comunque da parte dei sanitari un affinamento della manualità e della capacità di interpretazione, con una ulteriore pratica individuale.

  • Elettrocardiogramma nelle emergenze (8 ore): si svolgerà l’8 febbraio 2022.

Lo scopo di questo corso, accreditato ECM per medico chirurgo – tutte le discipline, è di fornire conoscenze di base per la lettura di un elettrocardiogramma a medici, non specialisti in cardiologia, che lavorano nell’ambito della medicina di emergenza-urgenza.

  • Comunicazione e aggressioni nelle emergenze (12 ore): si terrà il 21 e 22 marzo 2022 Accreditato ECM per tutte le figure professionali.

Il Pronto Soccorso e gli altri ambiti della Medicina d’Urgenza, come i servizi del 118, sono spesso luoghi a rischio per comportamenti aggressivi rivolti agli operatori sanitari. La finalità di questo percorso formativo è quella di evitare o gestire le aggressioni attraverso la propria capacità relazionale e comunicativa. Il corso è accreditato ECM per tutte le figure professionali.

La partecipazione ai corsi è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. La partecipazione è altresì gratuita per il personale dipendente a tempo determinato e convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Per le altre informazioni e per le iscrizioni consultare il portale del CEFPAS – offerta formativa – CEMEDIS al seguente link: https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=26

Skip to content